Agli inizi di aprile è verosimile vedere delle famiglie che tentano di sostituire la Regina, questo può avvenire fondamentalmente per 3 motivi:
- La Regina è al 3º anno, comincia a essere un po’ rigida sulle zampetta e la sua ovodeposizione non é più abbondante.
- La Regina è stata fecondata male o troppo in ritardo nella stagione precedente, la sua ovodeposizione probabilmente é scarsa.
- La famiglia è così forte che ha deciso di sciamare.

Le celle reali di sostituzione della Regina e quelle di sciamatura si distinguono sostanzialmente in 2 tipologie:
- Le celle reali al centro del favo “sono le celle di sostituzione della Regina perché vecchia, esausta o comunque ritenuta poco idonea dalle api” Se ne avete la possibilità, meglio acquistare delle Regine già fecondate dal vostro fornitore di fiducia e sostituirla. (più avanti verrà spiegato in che modo procedere e a cosa prestare attenzione)
- Le celle reali ai lati del favo o sul bordo inferiore sono le celle che indicano il desiderio della famiglia di sciamare.

Se decidete di sostituire le vostre vecchie Regine acquistandone delle nuove dovete tenere presenti alcuni aspetti importanti:
1 Dovete asportare la vecchia Regina! (se non volete eliminarla fisicamente potete fare un mini nucleo e portarlo lontano dal vostro alveare principale.)
2 Eliminare tutte le celle reali presenti all’interno dell’alveare! (se non volete distruggerle potete fare un mini box con 2 favi di covata fresca, portarlo lontano dal vostro alveare principale e aspettare che la Regina nasca.)
3 La gabbietta di plastica dove al suo interno trovate la Regina con alcune ancelle ha una o due porticine di plastica, a seconda della tipologia, in prossimità del candito. Queste sono da asportare con una piccola leva altrimenti la vostra Regina, una volta terminato il candito, non potrà iniziare a deporre le sue uova (resterà confinata nella gabbietta di plastica).
- In ultima posizione ma non meno importante delle altre precauzioni é quella di NON CONTROLLATE L’ACCETTAZIONE DELLA REGINA SE PRIMA NON SONO PASSATI 8/10 GIORNI. Le api per difendere la nuova Regina la aggomitolano rischiando di soffocarla, sovente ne provocano la morte.