Se la stagione tiene e non vi sono ritorni di freddo all’orizzonte potete cominciare a pensare di creare qualche nuovo sciame. Vi sono molti sistemi per creare piccoli nuclei da portare a invernamento per l’anno successivo, inoltre potete usare questo sistema per andare a sfoltire quelle famiglie che altrimenti diventerebbero troppo forti nel periodo del raccolto con il rischio di sciamatura.


Con un porta-sciami da 6 favi (quelli in polistirolo vanno molto bene per la coibentazione) creiamo un nuovo nucleo asportando 5/6 favi di covata fresca da altrettante famiglie abbastanza forti (1 favo per famiglia). Portatelo a 3 km di distanza dal vostro apiario e nutrite. Avete creato la vostra famiglia orfana che dopo 24 ore comincerà a sentire la mancanza della regina e inizierà la produzione di celle reali.


Dopo qualche giorno ma non oltre i 9 controllate i vostri favi, se tutto é andato bene dovreste avere nei 4 favi centrali almeno una cella reale per lato. A questo punto vi occorrono ancora 4 favi ma questa volta di covata opercolata che andrete a prelevare da altre famiglie e li sistemate all’interno di 4 porta-sciami. Questi li portate dove avete collocato la vostra famiglia orfana. Suddividete i telaini con le celle reali facendo molta attenzione a non distruggere nessuna delle celle reali nutrite e aspettate.
Non fate nulla per altri 15 giorni quando andrete a fare la vostra visita sono trascorsi 24 giorni (16 giorni per la nascita della regina 8 giorni dove non bisogna fare nessuna visita se non si vuole che le api la aggomitolano.) se tutto è andata come avrebbe dovuto vi ritroverete con 4 piccole famiglie con la loro nuova Regina feconda. Nel caso qualche nuovo nucleo non ha la regina suddividete la famiglia negli altri porta-sciami.


1. In aprile un altro lavoro che si può fare è quello di bilanciare le famiglie spostando dei favi di covata opercolata dalle casse più forti a quelle più deboli.
2. Un altro accorgimento che si può fare è quello di adottare il metodo “Virdis”. Questo metodo consiste nel posizionare sopra l’arnia un escludi regina e due melari a cui mancano 2 favi centrali per melario. Dalla famiglia prelevate 2 favi di covata OPERCOLATA NASCENTE e li inserite nei 2 melari. Nella famiglia inserite 2 favi costruiti in modo che la Regina posso subito deporre le proprie uova.
In questo modo diamo spazio alla Regina per deporre e la famiglia sarà restia a sciamare abbandonando la covata fresca. Rinforziamo l’alveare fino alla fioritura della Robinia.